Esercizi per muscoli addominali

Esercizi per muscoli addominali

Questi esercizi vanno effettuati solo nei periodi in cui non si ha male alla schiena.

Vanno fatti tutti molto lentamente.

 

1. ADDOMINALI ISOMETRICI: supini, con un cuscino sotto al capo, appoggiate le mani sulle cosce e, sollevando la testa da terra, spingete contro le cosce senza sollevare la zona lombare.

 

Variante: sostenere il capo con le mani, sollevare la zona dorsale senza sollevare la zona lombare. Mantenere la posizione per dieci secondi. Ripetere l’esercizio più volte.

 

 

2. Supini distendete una gamba a terra e flettete l’altra. La mano dal lato dell’arto flesso sostiene il capo. L’altra mano va verso il ginocchio flesso. Effettuate l’esercizio su entrambi i lati.

 

 

 

3. Supini, flettete una gamba e distendete l’altra verso l’alto. La mano dal lato della gamba distesa sostiene il capo. L’altra mano va verso il piede della gamba distesa. Effettuate l’esercizio su entrambi i lati.

 

4- Supini, sollevate le scapole e i piedi dal suolo e toccate alternativamente con il gomito il ginocchio opposto distendendo l’altra gamba verso l’alto. Ritornate nella posizione iniziale e proseguite in modo alternato.

 

5- Sul fianco, con le ginocchia flesse, tenete le mani dietro alla testa, sollevatevi lateralmente e poi tornate nella posizione iniziale lentamente. Effettuate l’esercizio su entrambi i lati.

 

 

6, Via Limnea Borealis Cogne, 11012, Aosta, Italia
Phone: +39 0165 749286
Fax: +39 0165 749286